Regolamento

Amici fantallenatori, siete pronti? Siete capitati sulla pagina che contiene le regole per il nostro campionato di fantacalcio, un torneo con delle dinamiche speciali. Leggete attentamente ogni punto del regolamento, familiarizzate con le sue peculiarità e preparatevi a dominare il gioco. Che la sfida abbia inizio!

Si è un testo scritto con l'AI

Ultimo aggiornamento: Mai fatto dall'inizio

 

Premessa

Questo non è un semplice fantacalcio. Questo fantacalcio vuole avvicinarsi il più possibile alla realtà del giuoco del calcio. Per farlo abbiamo cercato di copiare tutti quegli aspetti della gestione di una società reale, sia sul campo che fuori. Di seguito il regolamento che potrà essere modificato a maggioranza assoluta su proposta di un presidente e dovrà essere rivisto ogni qualvolta cambiano i regolamenti reali. Ogni presidente che partecipa al fantacalcio si impegna a rispettare il regolamento e a rendere il gioco il più corretto e avvincente possibile.

In ogni caso vige il principio di buon senso.

01. Struttura del torneo e regole generali

1.

Il torneo sarà a 10 squadre.

2.

La struttura è un classico girone all’italiana con doppi incontri di andata e ritorno tra le fantasquadre.

3.

Verranno assegnati 3 punti per la vittoria, 1 per il pareggio e nessuno per la sconfitta.

4.

Il sistema per calcolare il risultato delle partite è il classico a fasce (66-72...). Le fasce sono indicate nella tabella dedicata nella sezione tabelle.

5.

La quota iscrittiva è di 25€ a squadra, e verrà corrisposta ai vincitori prima di ogni asta estiva. (Non esiste cassa della Premiata Lega del Barone)

6.

Il montepremi del campionato è 60% della quota raccolta al primo classificato, 30% al secondo, 10% al terzo.

7.

I voti dei giocatori saranno presi da fantacalcio.it e saranno quelli della redazione di Fantacalcio

8.

I ruoli dei giocatori saranno presi da transfermarkt e aggiornati, solo per quanto riguarda i giocatori militanti in serie A, prima dell'asta estiva. Non sono previsti altri controlli o aggiornamenti dei ruoli se non nei casi previsti dal regolamento.

8.1.

E’ possibile chiedere di revisionare i giocatori presenti nelle altre liste se dovessero avere un ruolo modificato.

8.2.

I ruoli dei giocatori verranno confermati dopo lo svolgimento della prima partita. Dopo sarà impossibile protestare contro eventuali errori del controllore.

8.3.

All’asta è necessario fornire i ruoli di quei giocatori non presenti a sistema.

9.

È possibile fare ricorso sul punteggio/risultato di una partita fino all'inizio della giornata successiva e comunque non oltre una settimana dallo svolgimento della partita stessa. 

 

02. Organi decisionali

1.

La Lega del Fantacalcio è costituita da tutti i rappresentanti delle 10 società e presieduta dal presidente di Lega. Il presidente di Lega è Riccardo Mandrioli e mantiene la carica finchè non viene sfiduciato da almeno 5 presidenti.

2.

La Lega ha il compito di innovare, modificare e migliorare il regolamento ufficiale e di dirimere le controversie tra i giocatori.

3.

Il regolamento può essere modificato in ogni momento, ma l’efficacia della modifica sarà operativa soltanto con l’inizio della stagione successiva. Le modifiche al regolamento devono essere proposte da almeno 2 società (o dal presidente da solo), i quali presentano la proposta al presidente della Lega. Il presidente indice una votazione, che porterà alla modifica del regolamento solo ove vi sia la maggioranza assoluta dei presidenti, votanti o meno, ovvero 6 voti a favore.

4.

Se la lega si esprime a favore di una modifica del regolamento con una maggioranza superiore o uguale all'80%, la modifica potrà avere valore retroattivo

5.

Laddove sorga una controversia di interpretazione del regolamento o di contrattualistica tra due società, queste possono chiedere alla Lega che si pronunci al fine risolverla. L’attore rivendicherà un diritto e il convenuto si porrà nella posizione opposta. Le rimanenti squadre voteranno quali delle due parti debba prevalere.

6.

Laddove una società violi consapevolmente o meno il regolamento, ciascun altro rappresentante può denunciarlo alla Lega, per attivare una procedura d’infrazione. Il presidente dovrà quindi formulare due proposte: una risoluzione di proscioglimento dell’accusato, e una ove si richiede l’applicazione di sanzioni da lui stimate. I rappresentanti di tutte le altre società non direttamente interessate voteranno una delle due proposte, a maggioranza assoluta. Nel caso in cui venga votata la condanna alla sanzione, essi potranno chiedere al presidente di eseguire un’altra votazione per individuare la giusta entità della pena. Il presidente allora, sentiti i votanti, riformulerà due proposte alternative di pena, e questi sceglieranno tra le due. Questa votazione è meramente eventuale e non necessaria, e deve essere richiesta da almeno 2 rappresentanti.

7.

Le votazioni non richiedono requisiti di forma. Possono avvenire su qualsiasi piattaforma digitale.

8.

Ogni votazione ha una durata di 3 giorni nel quale si può esprimere la propria preferenza. Se al termine delle 72 ore un presidente non avrà espresso parere positivo o negativo o non avrà palesato l'intenzione di astenersi il suo voto verrà conteggiato come nullo e il presidente verrà multato di 3 mln.

9.

è dovere di ogni rappresentante evitare atteggiamenti capziosi, faziosi e infastidenti. Un atteggiamento in contrasto con l’animo tipico di un gioco non può che non essere considerato come scorretto, e contrario alla natura in se del regolamento.

03. Squadre

1.

Ogni squadra sarà gestita necessariamente da un presidente. Non è esclusa la possibilità di partecipare in più persone.

2.

Le squadre perdurano per tempo. Se un presidente vuole lasciare il fantacalcio sarà necessario trovare un sostituto in grado di prendere le redini della squadra “orfana”. Non è possibile inserire nuove squadre o resettare squadre già esistenti, salvo diversa decisione della lega.

3.

Ogni squadra sarà associata a una squadra reale della quale assumerà il logo e il nome.

4.

Ogni squadra gioca un derby. Il derby influirà sulle entrate dei tifosi.
I derby verranno decisi all'inizio della prima stagione e avranno una validità perenne a meno di richieste di modifica da parte della totalità della Lega.
Il criterio di assegnazione dei derby è prima Geografico (non solo stessa nazione ma anche vicinanza) e poi per estrazione.

04. Rose

1.

La rosa di ogni squadra deve essere composta da un minimo di 25 giocatori militanti in serie A. L’unico numero minimo richiesto per ruolo è di 2 portieri.

05. Liste

1.

Nella lista dei titolari si possono inserire fino a 28 giocatori che militano in serie A e che non sono arruolabili nella lista U21 per limiti di età. 
Alla lista titolari si aggiungeranno anche gli Under 21 che avranno disputato più di 5 partite in Serie A. 
Gli Under 21 che si aggiungono alla lista titolari non influiranno sul massimo di giocatori registrati.

2.

La lista dei primavera o Under 21 conterrà tutti quei giocatori, di Serie A o di Altre Serie, italiane o estere, che abbiano compiuto o debbano compiere i 22 anni nell'arco dell'anno iniziale della stagione e che non abbiano disputato più di 5 partite in prima squadra nell'arco di una stagione.
La lista non può contenere più di 25 giocatori.
I giocatori U21 che passano nella lista titolari NON influiscono sul numero massimo dei primavera.

Nella stagione 2016/17 fanno parte della lista primavera i nati dal '94 in su
4.

La lista dei giocatori Altre Serie contiene tutti quei giocatori che non rientrano nella lista U21 e che militano in campionati diversi dalla Serie A.
La lista può contenere un massimo di 3 giocatori.

6.

Tutti i limiti indicati sono superabili al "prezzo" di 5 mln per ogni esubero.
Gli esuberi si contano in due momenti della stagione, a dicembre e a giogno.
Se a dicembre dovessi trovare 26 primavera pagherei 2,5 mln di multa ma se a giugno i primavera dovessero essere 25 o meno non dovrei saldare i restanti 2,5 mln.

06. Mercato e asta

1.

Il mercato tra le squadre è aperto in due fasi, quella estiva che va dalla fine del campionato a 1 settimana dopo l'asta di settembre e quella invernale che dura per tutto il mese di Gennaio e termina dopo l'asta di riparazione.
In entrambi i casi le date di chiusura del mercato vengono comunicate dalla lega o durante l'asta o sui veicoli di comunicazione della lega (FB-WhatsApp).

2.

Sono ammesse tutte le tipologie di transazioni tra i proprietari, la cui negoziazione potrà avvenire in ogni momento della stagione. Esiste la comproprietà, il diritto di recompra, il prestito condizionato, i bonus, etc…

Le trattative chiuse fuori dalle finestre di mercato avranno effetto nell'apertura della successiva finestra di mercato.

3.

Non è possibile porre ad oggetto delle prestazioni contrattuali elementi al di fuori del gioco (soldi o altri beni).

4.

Se un fantagiocatore viene venduto a titolo definitivo o dato in comproprietà, l’ingaggio che dovrà pagare l’acquirente è aumentato di 0,5 mln. In caso di prestito secco no.

5.

La transazione tra giocatori non può essere segreta e deve essere comunicata celermente alla totalità dei proprietari.

6.

Un giocatore può cambiare squadra 3 volte in una stagione (non sessione di mercato) ma giocare solo in due (per giocare si intende partita con voto in cui è titolare o entra dalla panchina).

Non viene considerato come trasferimento lo svincolo del giocatore.

7.

Saranno previste 2 aste, una dopo la chiusura del reale mercato estivo (da tenersi quindi nel mese di settembre) e una dopo la chiusura del reale mercato invernale (nel mese di febbraio).

8.

Durante l’asta sono liberamente acquistabili tutti i giocatori militanti nel campionato italiano (per cui anche in Serie B, Lega Pro o Primavera). Non è possibile acquistare giocatori di squadre estere, anche se sono di proprietà di squadre italiane in prestito o in procinto di passare a squadre italiane.

9.

L’offerta minima per un giocatore è 0,25 mln. i rilanci sono di minimo 0,25 mln comunque di multipli di 0,25 mln.
Dopo un offerta da 10 mln i rilanci possono essere solo da 0,5 mln

10.

La cifra di acquisto di un giocatore indicherà il suo valore iniziale. Da questo dipenderanno le rivalutazioni del valore e dello stipendio. (vedi capitoli successivi)

11.

L'asta sarà a chiamata. Il primo a chiamare sarà il primo classificato della stagione precedente.
Verranno chiamati prima gli allenatori (per chi ne è sguarnito) e poi i calciatori.

07. Gestione Rosa

1.

Il valore del giocatore è dato dalla cifra iniziale di acquisto. Questo valore aumenta o diminuisce proporzionalmente alle prestazioni reali del giocatore. I parametri di rivalutazione dei giocatori sono consultabili alla tabella rivalutazioni.

2.

Lo stipendio iniziale del giocatore è il 20% del valore di acquisto. Lo stipendio minimo di un giocatore (minimo sindacale) è comunque di 0,5 mln o 0,25 per giocatori della primavera.
Il giocatore della primavera che passa in prima squadra avrà comunque un minimo di stipendi di 0,5 mln.

3.

La variazione dello stipendio si calcola sulla base del valore del giocatore nel momento in cui allo stesso viene proposto un rinnovo contrattuale. 

4.

Le rivalutazioni di valore verranno fatte solo su giocatori che avranno disputato almeno 10 partite reali.

5.

Sia i valori dello stipendio che quelli del valore, una volta rivalutati devono essere arrotondati a 0,25 mln.

6.

Una volta tesserato il giocatore entrerà in squadra con il contratto a 0. Occorrerà sottoporgli un contratto per farlo giocare. Il contratto ha una durata minima di 1 anno e una durata massima di 5. E’ possibile non rinnovare il contratto al termine o rinnovarlo. 

7.

E' possibile proporre un nuovo contratto a un giocatore solo una volta all'anno. Il valore del nuovo contratto sarà sulla base del valore del giocatore nel momento della proposta.
La durata del contratto proposto non può superare, sommata agli anni di contratto ancora presenti, i 5 anni.
Per ogni giocatore è possibile offrire un massimo di due contratti fino a un massimo di 10 anni.
I giocatori acquistati all'asta che rientrano nella categoria U21 entrano automaticamente in squadra con 3 anni di contratto e possono essere rinnovati fino a un massimo di 13 anni.

6.

E' sempre possibile svincolare i giocatori durante l'anno.
Un giocatore può essere svincolato ricevendo un indennizzo pari al valore del giocatore in corso meno gli stipendi ancora dovuti a distanza di 3 mesi dal momento in cui ha cambiato casacca (non deve però essere sceso in campo con la fantasquadra in quei 3 mesi) o se la sua squadra è stata retrocessa.
Nel caso di svincolo di un giocatore che NON ha cambiato casacca è necessario pagargli gli stipendi ancora dovuti (senza nessun indennizzo).

Se nella finestra di mercato A svincolo tizio (valore 50mln con 2 anni di contratto a 5mln l'anno) che è passato dalla Roma al Pisa recupero 40 mln (50-2*5). Se nella finestra di mercato A svincolo tizio (valore 50mln con 2 anni di contratto a 5mln l'anno) della Roma che NON ha cambiato squadra devo pagare 10mln (2*5).
6.

Sarà possibile svincolare giocatori appena acquistati al prezzo rivalutato solo dopo 6 mesi dall'acquisto. E' invece possibile svincolarli subito al precedente valore di mercato.

9.

Gli stipendi dei giocatori vengono pagati in due tranches, una a dicembre e una a giugno.
Nelle due occasioni il giocatore percepisce il 50% del suo stipendio del momento.

08. Gestione Primavera

1.

Rientrano nella lista primavera tutti quei giocatori con i requisiti di età per militare effettivamente nel campionato primavera.

2.

E’ possibile schierare giocatori della lista primavera nella formazione titolare.

3.

Qualora un giocatore della lista primavera dovesse giocare più di 5 partite reali con voto verrà aggregato alla rosa dei titolari con conseguente aumento di stipendio.

09. Gestione dei Giocatori Altre Serie

1.

Rientrano nella lista dei giocatori Altre Serie tutti quei giocatori che militano in un qualsiasi campionato italiano o che sono stati prestati o ceduti all’estero da una squadra italiana e sui quali la fantasquadra intende ancora scommettere

Boateng allo Shalke e ritorno al Milan.
2.

E’ possibile durante le aste acquistare liberamente giocatori militanti nelle serie inferiori italiane.

3.

L’unico caso in cui è possibile inserire un giocatore militante in un campionato straniero nella lista “prestati” è quello che il giocatore sia già presente nella fantasquadra e che la sua squadra di appartenenza lo venda o ceda all’estero. La fantasquadra potrà liberarsi del calciatore e ottenere un indennizzo pari al valore del giocatore meno gli stipendi ancora dovuti, oppure tenerlo sotto contratto e inserirlo nella lista dei giocatori prestati. Non è possibile, per nessun motivo, acquistare un giocatore militante all’estero, anche se in prestito da una squadra italiana o in procinto a trasferirsi in una squadra italiana.

4.

Non è possibile schierare nella formazione titolare ne nelle riserve un giocatore di tale lista.

5.

I valori dei giocatori presenti in questa lista sono da considerarsi identici a quelli della rosa dei titolari.

6.

Ai giocatori presenti in questa lista verrà pagato lo stipendio per intero.

11. Formazione

1.

La formazione si può dare fino a 5 minuti prima del fischio d’inizio della prima partita della giornata

2.

Le formazioni consentite sono consultabili nella tabella moduli

3.

I ruoli previsti per i giocatori sono PO-portiere, DC-difensore centrale, TD-terzino destro, TS-terzino sinistro, MD- mediano, CC-centrocampista centrale, CS-centrocampista sinistro, CD-centrocampista destro, TR-trequartista, AC- seconda punta, AD-ala destra, AS-ala sinistra e PU-punta. I ruoli ufficiali sono indicati su Transfermarkt e verranno aggiornati a ogni fine stagione.

4.

Non è consentito schierare giocatori “fuori posizione” nella formazione titolare. E' possibile che un giocatore subentri a un altro fuori posizione “pagando” un malus nel punteggio di giornata, ma il giocatore che subentra non dovrà ricoprire un ruolo più offensivo rispetto a chi esce (ad esempio un CD non può sostituire un TD). L'unica eccezione è l'MD che può subentrare in ruoli difensivi.
Qualora non ci siano giocatori che rispettino queste caratteristiche verrà assegnato alla squadra un 4 d'ufficio (3 se si tratta di un portiere).
I giocatori schierati fuori posizione prenderanno tutti, indipendentemente dal ruolo e dal ruolo in cui vengono schierati 3 punti come bonus gol.
I malus per le posizioni sono consultabili a questo link.

5.

Insieme alla formazione titolare occorrerà indicare 12 riserve. L’ordine delle riserve e i ruoli dei giocatori da inserire sono completamente a discrezione del fantallenatore.

6.

Se un giocatore non dovesse prendere voto verrà sostituito con il primo giocatore presente in panchina abile a giocare nella posizione rimasta scoperta.
Gli MD che entrano al posto dei CC e gli AC che entrano al posto dei PU con malus 0 vengono considerati comunque dopo altri CC e PU presenti in panchina in posizioni più arretrate.

Schiero Dzeko PU e non gioca. In panchina ho prima riserva Di Francesco (AC-AD-AS) e seconda Inglese (AC-PU), entra Inglese anche se non ho malus con Di Francesco.
6.

Nell'effettuare i cambi per ruolo conta la volontà di inserimento del giocatore all'interno della formazione. In un modulo che prevede l'inserimento di un AC o di un PU, in caso di sostituzione del giocatore viene tenuta in cosiderazione la scelta fatta dal fantallenatore. Se viene schierato un PU e occorre sostituirlo con un fuori ruolo il malus verrà considerato sul ruolo indicato (PU) e non sulle posizioni ricoperte dal giocatore (AC-PU) o consentite dal modulo (1 AC o 1 PU). 

7.

Qualora nessun giocatore fosse abile a giocare nella posizione rimasta scoperta verrà sostituito con il primo giocatore presente in panchina che “costi” il malus posizione minore (escluso il portiere che sarà comunque l'ultimo giocatore da prendere in considerazione per il cambio di un giocatore di movimento).

TS con TD
8.

Non sarà in ogni caso mai possibile avere in campo più di 2 PU e più di 4 tra TR, AC, AD, AS o PU.

Se per ipotesi avessi schierato un attacco a 4 (AD-AC-AS-PU) e mi dovesse entrare fuori ruolo in difesa Kucka (MD-CC-AS) può entrare perchè fa fede il ruolo più difensivo. Se dovesse entrare Politano (AC-AD-AS) non può entrare e, qualora non ci fossero altri cambi disponibili la squadra prenderebbe un 4 d'ufficio. Idem se schiero un attacco con 2 PU e 1 AC, Quagliarella(PU)-Inglese(PU)-Politano(AC). qualora Politano non dovesse giocare può entrare Kishna (AD-AS-PU), non può entrare Dzeko (PU).
9.

Si potrà dare la formazione inserendola direttamente a sistema oppure inviandola via mail o sms al proprio avversario di giornata e alla lega

10.

E’ consentito chiedere a un altro presidente di inserire la propria formazione qualora tale presidente non sia in palese conflitto di interessi

11.

Non dare la formazione una volta verrà punito con una multa di 5 mln. Giocherà l’ultima formazione schierata

12.

Se la formazione non dovesse essere schierata per più giornate, consecutive o non, verranno presi provvedimenti dal consiglio dei saggi.

13.

Non è possibile giocare in 10 o meno giocatori. Se una squadra non dovesse avere 11 giocatori che prendono voto, ai ruoli mancanti verrà assegnato un 4 d’ufficio.
Se in panchina ci fosse un PU che ha preso voto e in campo ci fossero già 2 PU  il giocatore che non ha preso voto verrebbe comunque sostituito da un 4 in pagella.

14.

In caso di partita rimandata o sospesa e non recuperata entro 48 ore dalla data prevista verrà assegnato a tutti i giocatori di movimento non squalificati in rosa nelle 2 squadre coinvolte 6 d'ufficio, ai portieri sarà assegnato invece 5 d'ufficio.
I giocatori coinvolti nelle partite interrotte e non recuperate entro 48 ore non possono essere soggetti a bonus ne a malus.
E' possibile con una decisione della maggioranza dei presidenti chiedere di aspettare qualche giorno per giocare la giornata con tutti i voti reali.

12. Capitano

1.

A inizio stagione, insieme alla lista dei giocatori inviati sarà necessario indicare il capitano della squadra e il suo vice.

Il capitano e il vice- capitano, una volta scelti non potranno essere cambiati fino a inizio stagione successiva.

2.

Qualora ne il capitano, ne il vice giocassero una partita sarà necessario indicarli nella formazione di giornata.

3.

Il capitano della squadra (se uno di quelli indicati a inizio stagione) darà + 1 punto se prenderà un voto superiore al 6 (6 escluso) e -1 punto se prenderà un voto inferiore al 6 (6 escluso).

I capitani "sostitutivi", quelli cioè indicati nelle giornate in cui capitano o vice-capitano non vengono schierati dalla fantasquadra prenderanno il bonus dimezzato. (+/- 0,5)

13. Allenatore

1.

L’allenatore si acquista tramite asta sullo stipendio a inizio stagione.

2.

E’ possibile non confermare l’allenatore alla fine di ogni stagione o esonerarlo nel corso della stagione.

3.

In caso di fanta-esonero, è possibile ingaggiare un allenatore nella lista. Il suo stipendio sarà equivalente a quello del precedente fantaallentatore, più 2.
Per l'acquisto di un nuovo allenatore durante la stagione in corso occorre comunicare l'intenzione di acquisto sulla chat della Lega e attendere 24 ore che nessuno intenda rilanciare l'offerta.

4.

I fantaallenatori che si troveranno senza allenatore alla fine di una stagione parteciperanno all’asta per gli allenatori ancora disponibili.

5.

Qualora un allenatore venisse esonerato nella realtà durante una stagione al suo posto subentrerà automaticamente l’allenatore che ha preso il posto di quello esonerato. Stipendio e prezzo di ingaggio resteranno gli stessi.

14. Punteggi

1.

I bonus e i malus da calcolare ogni partita sono inseriti in questa tabella.

15. Tifosi

1.

Le entrate derivate dai tifosi si dividono in 2 fasi, una che viene calcolata a ogni partita (presenze allo stadio) e una a metà e fine stagione (abbonati)

2.

I tifosi si calcolano aggiungendo a un coefficente di 1,5 mln +0,1/-0,1 per ogni vittoria o sconfitta nella stagione.
Nella partita tra la squadra A e la squadra B si sommano i coefficenti delle due squadre e si dividono con 2/3 alla squadra di casa e 1/3 alla squadra in trasferta.

3.

Per contare gli abonati si conta per ogni giocatore di valore uguale o superiore ai 30 mln presenti in qualsiasi lista della rosa tranne nei giocatori prestati il 5% del valore.

 

16. Sponsor

1.

A fine stagione, a seconda del posizionamento vengono assegnati i contratti secondo la tabella Sponsor che trovate nella sezione Tabelle.

2.

I contratti hanno durata triennale

3.

I contratti sono cumulabili fino a un massimo di 3 (opzione a regime dal terzo anno del fantacalcio).

17. Sponsor tecnici

1.

A fine stagione, a seconda del posizionamento nella classifica a punti vengono assegnati i contratti secondo la tabella Sponsor che trovate nella sezione Tabelle.

2.

I contratti hanno durata biennale

3.

I contratti sono cumulabili fino a un massimo di 2 (opzione a regime dal secondo anno del fantacalcio).

18. Derby

1.

Definizione Derby:

  • Brighton & Hove Albion - Nottingham Forest (il derby albionico)
  • Pachuca - UNAM (il derby messicano)
  • Virtus Entella - Nizza (il derby della riviera)
  • Hercules - Sabadel (il derby hispanico)
  • Vasco - Hiroshima (il derby extraeuropeo)

19. Nazionale

1.

Verrà corrisposto 1 mln a tutti i giocatori che verranno convocati (anche se non scenderanno in campo) per una grande competizione internazionale (Mondiali, Europei, Olimpiadi). Sono valide tutte le competizioni delle nazionali maggiori e U21.

2.

E' possibile fare ricorso su eventuali dimenticanze del controllore entro un mese dalla presenza del giocatore in nazionale.

20. Finanze

1.

Se le entrate e il patrimonio societario non sono sufficienti a coprire le spese, la società è in rosso. I soldi presenti dovranno prima essere spesi per pagare gli stipendi ai calciatori e poi utilizzati per saldare eventuali transazioni economiche con le altre società.

2.

Laddove non si riesca a pagare tutti gli stipendi, i giocatori che rimarranno senza ingaggio non potranno essere messi in rosa fin quando non sarà saldato il debito con loro. Non è possibile chiedere prestiti ad altre società.

3.

Se una società presenta un bilancio in rosso per almeno due anni consecutivamente, o se il bilancio presenta un rosso superiore di 25 milioni, questa è sottoposta a procedura concorsuale. I presidenti delle altre squadre potranno acquistare i giocatori della squadra pagando il prezzo del valore aggiornato del calciatore. Quando la società tornerà ad avere dei conti in positivo, tale procedura concorsuale si riterrà estinta.

21. Comunicazione e Social

1.

Verrà implementato un sito in grado di “soddisfare” le esigenze del fantacalcio.

2.

Sarà istituito un gruppo whatsapp chiuso per potersi scambiare opinioni e, soprattutto, insulti